Il laboratorio teatrale “Semi di teatro, Fiori di Loto” è stato inserito nel progetto “Di Arti e di Mestieri” proposto dall’Opera Sante De Sanctis di Roma. si tratta questo ampio ed importante progetto di  un ciclo di incontri che intende offrire un servizio che ad oggi manca sul nostro territorio, portando però avanti una tradizione storica anche in terra Abruzzese: dare la possibilità a ragazzi con disabilità e le loro famiglie, di partecipare attivamente ad attività socio- culturali-ricreative, unendo tradizioni, usie costumi, mestieri e competenze in ambito sociale e sanitario.

Avere a portata di mano un luogo di riferimento ben preciso, un “porto sicuro”, in cui poter svolgere attività, nel pieno rispetto della natura e dei suoi cicli, che forniscano a questi ragazzi un senso di appartenenza concreto alla società. Dare la possibilità alle famiglie di alleggerire il carico assistenziale ed emotivo scoprendo insieme ai propri figli che è possibile trasformare il contatto con la natura e la relazione con gli altri, in una prospettiva per il futuro!

Gli ingredienti di questo progetto provengono, infatti, da una importante tradizione storica tramandataci da Sante de Sanctis, (padre fondatore di Opera Sante de Sanctis e uno dei più importanti fondatori della psicologia e della neuropsichiatria infantile in Italia, e bisnonno di Marco Valerio de Sanctis, proprietario della fattoria Sociale “Villa Irelli”), che già nella seconda metà dell’ottocento parlava di “Educabilità” intesa come il progredire adattandosi socialmente per preparare il bambino alla vita pratica. Da qui il “metodo Sante de Sanctis” i cui principi base sono l’approccio bio- psico- sociale, l’interdisciplinarietà e la riproduzione negli spazi di terapia degli ambienti di vita quotidiana per favorire l’inserimento sociale e lavorativo del bambino.

Da qui prendono spunto gli incontri a cui potranno partecipare ragazzi con disabilità.

Abitare un laboratorio speciale, produrre esperienze e realizzare percorsi originali significa usare differenti abilità per sviluppare la propria personalità, significa valorizzare le differenti abilità e imporle sul mercato scolastico del miglior studente. Anche questa è certamente una parzialità, sia solamente una possibilità in più, un’area di attenzione e di laboratorio abbastanza diffusa e condivisa. Gli obiettivi prioritari del nostro Progetto sono di offrire ambienti educativi altamente specializzati sulla base delle esigenze individuali di ragazzi con età, competenze e livelli di funzionamento molto diversi ed offrire loro il miglior intervento possibile. 

Docenti Laura Margherita Di Marco ed Alessandra Zancocchia