di Umberto Santino – I fiori della Memoria …verso il 9 maggio 2021, anniversario di Peppino Impastato | 

Con questo progetto abbiamo iniziato più di un mese fa il nostro cammino verso questa giornata. Ed eccoci qua!
“I Fiori della Memoria” è un progetto di educazione alla legalità nato prima della pandemia e  che stava iniziando a costruire una sua rete; è stato bello scoprire che quei legami, nonostante la pandemia, si siano solo rafforzati. 
E’ stato importante raccogliere l’appello di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e rilanciarlo alla rete. 
Sono  state stupefacenti le adesioni e l’entusiasmo di tutti. 

Gli Incontri con Margherita Di Marco e Luisa Impastato hanno fatto da collante, le associazioni e le scuole ci hanno accompagnato, ascoltato, messo in campo la loro curiosità e restituito il loro pensiero.
Tutti insieme abbiamo voluto essere presenti con un corteo, in cammino già da tanti giorni (per qualcuno anni!), e di aprire il 9 maggio 2021 ricordando la Memoria di Peppino e di tutti quegli uomini e donne che hanno creduto, lottando, in un’altra storia possibile. 

Per farlo abbiamo scelto la poesia e preghiera laica che, per eccellenza, ci risuona nelle orecchie ogni volta che abbiamo la necessità di Non Dimenticare: “Ricordati di ricordare” di Umberto Santino. E l’abbiamo  fatto con le voci di chi ha scelto di esserci per se stesso e per la realtà che rappresenta.

Nel corso della giornata sono seguiti i presìdi e le parole dei tanti piccoli e grandi “Fiori della Memoria” che quotidianamente camminano sulle idee giustizia, cittadinanza attiva, libertà di espressione e per una cultura di uguaglianza, pace e libertà!

Con le idee e il coraggio di Peppino noi continuiamo!

La Compagnia dei Merli Bianchi (grandi e piccini) in collaborazione con  Casa Memoria Impastato e la rete di associazioni e scuole aderenti:

Scuola Verde Giovanna Cortellini Centro Culturale “Aldo Moro” Felicia Zulli Dafne Onlus Akon service S.a.s., Comitato SNOQ teramo, @Istituto omnicomprensivo “Mattioli – D’Acquisto”, istituto comprensivo Giulianova 1, Antonella Collevecchio, Liceo Artistico Grue, @ilNaufragarMèDolce, Chiara Casarico

Biblioteca comunale del Comune di San Salvo (CH)

da un’idea di Margherita Di Marco –  Compagnia dei Merli Bianchi

arrangiamento musicale di Piero Impastato che ringraziamo di cuore!!!