Chi Siamo


La Compagnia dei Merli Bianchi ha sede legale a Giulianova (TE) e svolge le proprie attività artistiche in ambito locale e nazionale; l’associazione affianca al lavoro di ricerca teatrale – con particolare attenzione a tematiche inerenti l’infanzia, le disabilità, l’impegno civile e i diritti umani – l’organizzazione di eventi, laboratori teatrali e di espressività corporea, yoga e spettacoli teatrali, intessendo rapporti di collaborazione con le scuole e con enti pubblici e privati in Italia e all’estero attraverso direzioni artistiche, spettacoli e progetti formativi.
Collabora inoltre con Associazioni e Università per progetti inerenti la cultura della legalità, l’etica pubblica e l’ambiente.
Interviene con performances e spettacoli teatrali collegati a convegni o presentazioni di libri.
I Merli Bianchi realizzano le proprie attività grazie all’intervento di attori, esperti in arti-terapie, musicisti, appassionati di teatro, scenografia e fotografia che ruotano intorno all’associazione e grazie alla rete di associazioni regionali e nazionali con le quali essa collabora costantemente.
I settori di ricerca variano dall’approfondimento delle varie tecniche artistiche al teatro come valore educativo, terapeutico, di impegno civile e sociale.

Contattateci per realizzare un progetto con noi.

“I granelli fanno fortezze” (Yuko Nakachi – antico guerriero samurai)

Laura Margherita Di Marco

Cell: 340.6072621
E-mail: info@compagniadeimerlibianchi.it

Laureata al DAMS nella sezione Teatro, Margherita Di Marco è attrice, direttrice artistica e docente teatrale. Inizia la sua attività nel mondo del teatro nel 1997 facendo varie esperienze con diverse realtà in Italia (l’Aquila, Roma, Scilla, Caulonia, Reggio Calabria) e all’estero (Belo Horizonte, Santarem, Dubai, Egitto). Nel 2003 entra a far parte del Teatro Proskenion di Reggio Calabria e nel 2009, in Abruzzo, fonda la Compagnia dei Merli Bianchi. Organizza e conduce laboratori teatrali e spettacoli per adulti e ragazzi, progetti didattici con le scuole e seminari di danze popolari del sud Italia; dal 2015 propone corsi di formazione per docenti ed educatori sulla lettura ad alta voce e lettura creativa. E’ attualmente direttrice artistica e attrice in tutte le produzioni della Compagnia dei Merli Bianchi e collabora con diverse associazioni e artisti in ambito teatrale, musicale in Italia e all’estero. Da sempre molto attiva in ambito sociale con progetti artistici sulle tematiche di disabilità e impegno civile.

Alessandra Zancocchia

Cell.:340.2690957
E-mail: amministrazione@compagniadeimerlibianchi.it

Classe 1980, insegnante certificata dal Satchidananda Ashram di IntegralYoga® metodo Swami Satchidananda. Insegnante riconosciuta Integral Yoga® Bimbi e Yoga per Bambini Speciali (‘Yoga for the Special Child’ metodo Sonia Sumar).
Insegnante certificata Yoga Accessibile.
Collabora con associazioni culturali per la diffusione dello Yoga e con scuole dell’infanzia e primarie per la conduzione del progetto “Yoga a Scuola”.
Docente di laboratori teatrali per ragazzi con la Compagnia dei Merli Bianchi. Conduce progetto/studio “Semi di Teatro, fiori di Loto” integrando le arti del teatro alla disciplina dello Yoga. Attrice in spettacoli per ragazzi, produzione Compagnia dei Merli Bianchi.

Fabio Carusi

fabio carusiSimpatico, dolce, bravissimo ballerino coreografo Abruzzese
In arte Book.
Collabora con i Merli Bianchi come coreografo, ballerino ed insegnante!
Entrato a farne parte dopo vari progetti e corsi teatrali sempre organizzati da loro!!
Insegna Hip Hop e Breakdance presso varie sedi lungo la costa adriatica.
Diplomato al Noha (National of Human Arts) scuola di arti urbane di Marisa Ragazzo e Omid Ighani.

Lorenzo Nocelli

lorenzo nocelliLui è LORENZO NOCELLI! Follower dei mutamenti sociali, il suo obiettivo è trovare soluzioni grafiche ad hoc efficaci e dal carattere essenziale. E’ atterrato nel nido dei Merli quasi per caso: “insieme abbiamo fatto voli straordinari e molti altri sono previsti.” (Lorenzo)

Teresa Petrittoli

teresa petrittoliMaria Teresa Petritoli, ceramista da sempre, nel 2012 comincia a contaminare il suo lavoro con la tintura e stampa di filati e tessuti con le piante tintorie e nel 2015 crea l’Associazione Il Lavoro Impreciso. Ha cominciato a collaborare con i Merli Bianchi nell’estate 2018 durante “Fatti in casa “, rassegna di sei incontri tra teatro, musica e laboratori per bambini e adulti.
I bottoni della scenografia del primo incontro con lettura per bambini sono gelosamente conservati.

Claudia Colantuoni

claudia colantuoni Claudia Colantuoni ha un’insana passione per il viola e le parole.Scritte, parlate, pensate, disegnate, costruite, giocate, scherzate…è arrivata ai Merli Bianchi come Arianna, solo che lei il filo l’ha letto, e quando poi ha cominciato anche a trovare piume per strada, è stata proprio l’ora di scoprire un nuovo nido! Nella vita è un’arredatrice, una mamma, una book addicted, un’amica, una sorella, una figlia, una disordinata compulsiva, una che ancora sogna di fare un lancio col paracadute, una lucertola alla sua seconda vita, e anche qualcos’altro….e poi, “grazie ai Merli Bianchi, ed al percorso iniziato con loro, sono una lettrice ‘animata’ ed ispirata!” (Claudia)

Paola Orfei

Paola orfeiPaola Orfei Laureata in Lingue e Letterature Straniere, laureanda in Scienze e Tecniche Psicologiche, collaboratrice “di penna” della Compagnia dei Merli Bianchi. Grande amante di libri e teatro collabora con la compagnia attraverso essenziali incursioni saltellando tra le parole dei copioni. Fantastica consulente drammaturgica.

Ludovica Trimarelli

ludovica trimarelliLudovica Trimarelli, giovane violinista con la passione per tutto quello che è arte!
Ho conosciuto i merli bianchi per caso, per lavoro.. o forse è stato il destino! Una serata di musica e parole, stelle e desideri! ” (Ludovica)
Ed è cosi che è iniziata un’amicizia ed una collaborazione professionale in progetti ambiziosi in cui le note del suo violino si fondono con le parole e si dissolvono nei magici silenzi del teatro.

Chiara Lupinetti

chiara lupinettiChiara Lupinetti, nonostante il nome la predisponga al mestiere di fashion blogger, ha deciso di frequentare la facoltà di medicina per diventare una terapista occupazionale.
A un certo punto della mia vita ho scelto di dare spazio alla parte di me che ama il teatro. Quel momento potrebbe essere espresso dal termine greco ‘kairosì, che indica il tempo giusto, opportuno, propizio.” (Chiara)
Così è entrata a far parte della Compagnia dei Merli Bianchi e ha frequentato un corso di teatro, che nell’arco di un anno si è trasformato in uno spettacolo di lettura animata per bambini.

Alessia Di Sabatino

alessia di sabatinoAlessia Di Sabatino, nella vita si occupo di riabilitazione di adulti e bambini con disabilità psichiche e come nel lavoro, anche nella vita privata è carica di energia! La creatività è alla base delle sue giornate ma , sentendo il bisogno di ampliare la dose di divertimento e conoscenza personale ha cercato sul web le compagnie teatrali presenti in zona … “Come non incuriosirsi leggendo il nome ‘Compagnia dei merli bianchi’?” (Alessia)
Così da circa due anni frequenta i laboratori teatrali , scopre parti di sé sconosciute, incontra i suoi limiti e cerca di superarli, divertendosi un sacco!

Fabio Marini

fabio-mariniGiornalista pubblicista, dal 2010 è un Merlo Bianco e in questi anni ha aiutato la Compagnia a comunicare le sue tante attività attraverso internet, mezzi di informazione e social media. Oggi è un socio onorario e, “anche se “da lontano”, continuo a “volare” insieme a tutti i Merli contribuendo con le mie idee alla crescita dell’associazione”(Fabio)

Donatella Toletti

donatella tolettiDonatella Toletti founder di Mamma dove mi porti?, sito dedicato alle famiglie con bambini in Abruzzo e non solo!
E’ arrivata ai Merli Bianchi proprio grazie ai suoi figli.
Il piccolo è stato allievo di Margherita per il teatro e di Alessandra per lo yoga.
Dall’amicizia con queste due donne meravigliose è nato un sodalizio professionale in costante evoluzione che mi sta avvicinando al mondo del teatro!”(Donatella)
Per i Merli Bianchi è Media Partner e Social Media Strategist.

Gianni Caprioni

gianni caprioni Scatta per passione non per professione!
Per lui la fotografia è la rappresentazione grafica di uno stato d’animo “impressionato” nel breve istante di un click. La fotografia di scena, in particolare, rappresenta il suo ambiente ideale perché così come avviene per ogni spettacolo teatrale ogni scatto che lo raffigura è unico, irripetibile, esclusivo.
Da sempre accanto con il cuore alla Compagnia dei Merli Bianchi si è avvicinato “fotograficamente” all’associazione con – a detta sua – “l’impossibile compito di succedere all’amico Pasquale Tarquini, il fotografo dell’anima. E’ un compito assai difficile ma a Margherita non posso e non voglio dire di no”. (Gianni) Ha intrapreso, quindi, questa avventura con una sola certezza: continuare a catturare con i suoi scatti l’anima dei Merli Bianchi!

Muna

Muna è la mascotte della Compagnia dei Merli Bianchi, una dolcissima Pinscher di circa 8 anni che dal canile è stata accolta nel magico mondo del teatro.
Lei accoglie allegramente gli ospiti dei corsi e gode di un posto riservatissimo dietro le quinte durante gli spettacoli. Convinta di essere la protagonista di tutte le nostre rappresentazioni, non ditele di essere un cane!

“Un ringraziamento speciale a Pasquale Tarquini,
socio fondatore e fotografo della Compagnia dei Merli Bianchi”